Giappone, il regno dei Nerd…
Questo post tocca scriverlo a me.
Perchè? Perchè io ho un passato da nerd (ed un pò di presente anche).
Ho passato la mia infanzia ed adolescenza da quattrocchi a vedere cartoni animati (giapponesi) in televisione, leggere manga e giocare a giochi di ruolo e videogiochi. E questo viaggio in Giappone mi ha riportato indietro di 15-20 anni, riportando alla mente ricordi di una vita passata… perchè questo è il regno dei nerd (o Otaku come li chiamano da queste parti), il regno dei manga (fumetti), degli anime (cartoni animati), dei video giochi, di Doraemon, Godzilla, Ultraman, I Power Ranger, Hello Kitty, e chi piu ne ha più ne metta…
Camminando per le strade di Akihabara (quartiere nerd di Tokyo) sembra quasi che tutti i nerd di questa terra si siano concentrati in un unico posto. Negozi che vendono cartucce del SEGA MASTER SYSTEM, del primo NINTENDO, dell’ATARI 2600, palazzi ad 8 piani che vendono solo manga, anime, pupazzi, action figures e costumi…
Che poi i nerd Giapponesi sono i re di tutti i nerd, così timidi nella loro vita reale, impazziscono nel mondo virtuale, si travestono nei loro personaggi preferiti a vanno a farsi fotografare, si vestono pure da pokemon, sti depravati!
Chi altro senno avrebbe potuto costruire una statua di Gundam a grandezza naturale di fronte ad un centro commerciale? :O
Se esiste lo trovi qua, ho pensato mentre con il rivolino di bava giocavo a Super Mario Bros. Trascino EffeFemmina (ubriaca) in una sala giochi, rumori metallici da tutte le parte, spade, pistole, tric e trac dappertutto, confusione, 21 versioni diverse di Street Fighter una accanto all’altra, 18 versioni di Tekken, Super Mario cart 8 (8? ). Inebetito mi siedo a giocare a Street Fighter come ai vecchi tempi, usando Dalsim. Nostalgia. Saliamo al piano di su (ce ne sono 4 in questa sala giochi), Trascino EffeFemmina a giocare con dei tamburi, impazzisce, salta e ride da sola, poi le metto in mano la pistola di “House of dead 4” e lei non capisce, inizia a sparare, zombies, rumori che provengono da tutte le parti, canzoni, l’alchool fa poi il resto:
Certo però che anche EffeFemmina impallidisce di fronte ai nerd Giapponesi ed i loro ultimi videogiochi musicali….
Ed il museo internazionale dei Manga a Kyoto ha risvegliato il nerd che è in me ricordandomi così tanti manga letti e cartoni visti che avevo oramai dimenticato (Cyborg 009 di Osamu Tezuka, Astroboy, Nino il Ninja (GniGni), Sampei, i cavalieri dello zodiaco, Holly & Benji). Ho passato circa mezza giornata nell’immensa biblioteca storica di manga (dal 1950 in poi…), sangue dal naso come il maestro tartaruga di Dragon Ball. Tutto in questo paese è un cartone animato, enjoy the pictures chissà che non risveglino il nerd che è in voi… W il Giappone, W i Nerd!