Hong Kong reservation
Partire a ridosso di Capodanno ci costringe a prenotare in anticipo le notti a cavallo del 31….per evitare di cominciare il viaggio con l’amara sorpresa di non trovare guest house o ostelli liberi, e dover finire nei pochi alberghi liberi, che notoriamente sono cari….che sarebbe un bruttissimo modo per cominciare questo viaggio da backpacker 🙂
La prima tappa è Hong Kong, per 2 notti. Hong Kong è una città carissima, aprire il sito di Booking e vedere che il posto più economico, a 2 mesi dalla prenotazione, costa 50€ a testa ci fa venire un mezzo infarto…il nostro budget di spesa è di 100 $ al giorno per due persone, incluso dormire e mangiare….cominciare il viaggio così ci manderà in rovina!!
Ok, ridirigiamoci immediatamente su HostelWorld, sito di ostelli 😀
Tutti parlano di un posto allucinante di Honk Kong, detto Chungking Mansions….c’è pure una voce in Wikipedia che spiega al mondo cos’è:
Chungking Mansions, is a building located at. The building is well known as nearly the cheapest accommodation in Hong Kong. Though the building is supposedly residential, it is made up of many independent low-budget hotels, shops, and other services […].It often acts as a large gathering place for some of the ethnic minorities in Hong Kong, particularly South Asians (Indians, Nepalese, Pakistanis, Bangladeshis and Sri Lankans), Middle Eastern people, Nigerians, Europeans, Americans, and many other peoples of the world […]. There are an estimated 4,000 people living in the Mansions. […].
Per decidere ci siamo fatti aiutare dai giudizi utente sia di HostelWorl che di TripAdvisor…siamo già consci che le camere ad Hong Kong sono minuscole, e poi non è che siamo abituati ad andare in giro per resort di lusso (ricordo un posto dove abbiamo dormito a Sagres, in Portogallo, che ancora mi fa venire i brividi…).
Dopo un po’ di ricerca abbiamo capito che avremmo dovuto dormire a…. Chungking Mansion! abbiamo trovato un ostello che non sembra malissimo, il Maple Leaf Guesthouse….che dire, buttiamoci nel melting pot di Chungking Mansion… l’importante è che la stanza sia pulita 🙂
[google-map-sc width=”700″ height=”200″ zoom=”13″]