Vaccinazioni
Organizzare un giro del mondo non è proprio una cosa semplicissima, lo stiamo vivendo giorno per giorno. Un fattore da tenere in considerazione è la vaccinazione o comunque le precauzioni da prendere verso le malattie.
Viaggiare tra diversi stati e diversi continenti porta con se il rischio di contrarre malattie a cui non siamo mai stati esposti o addirittura malattie che nei paesi occidentali sono oramai debellate da decenni (vedi Tifo e Colera ad es.)
Il rischio può essere ridotto in maniera sensibile con una buona preparazione del viaggio stesso, con un comportamento ragionevole e prudente e con l’applicazione di misure preventive semplici.
Primo passo per affrontare questa parte importante dei preparativi è quello di consultare un centro di medicina dei viaggi. Consiglio di farlo almeno un mese prima della partenza (in situazioni particolari anche fino a tre-sei mesi prima) quindi non sottovalutate il fattore tempo.
Tali centri sono presenti nella città più grandi e facilmente contattabili(chiamando il CUP ad esempio oppure consultando il sito internet della vostra ASL di appartenenza). Ce ne sono anche di privati ma, visto il regime di monetorium in cui siamo, abbiamo optato per il servizio pubblico 🙂 Noi in particolare siamo andati allo Spallanzani a Roma, anche se, nell’esperienza che abbiamo avuto, devo dire che la loro preparazione era abbastanza bassa ed inversamente proporzionale al loro livello di superficialità. Quindi un consiglio che mi sento di dare è quello di informarsi sul web prima della visita (ad esempio potete dare un’occhiata in questo sito nella seguente categoria [link]), raccogliere tutti i dubbi che avete per poi sparare tutte le domande al dottore. In generale il medico avrà bisogno delle seguenti informazioni per darvi dei consigli mirati:
- Paese/i di destinazione
- Tipo di viaggio e modalità di alloggiamento
- Durata del soggiorno
- Periodo dell’anno
- Itinerario, località precisa di destinazione, soggiorno in zona urbana o rurale
- Età, stato di salute, assunzione di farmaci, precedenti vaccinazioni (certificati)
- Controindicazioni alle vaccinazioni ed intolleranze a precedenti trattamenti di profilasi antimalarica
Si capisce subito quindi che prima di andare dal medico, oltre che aver studiato, dovete avere bello che pronto:
il percorso completo del viaggio.
è importante perchè in alcuni paesi il pericolo di contrarre una di queste malattie è più alto in determinati periodi dell’anno. Basti pensare al sud-est asiatico ed alla stagione delle piogge (durante la stagione delle piogge, con acqua ed umidità in abbondanza as esempio, aumenta il numero di zanzare in circolazione e quindi il rischio di contrarre la malaria)
Vediamo adesso quali sono le malattie più pericolose, il cui rischio va cautamente considerato a seconda del paese in cui si va (bel casino se si fà un giro del mondo… :):
- Carbonchio
- Tifo
- Colera
- Difterite
- Encefalite Giapponese
- Febbre gialla
- diarrea del viaggiatore
- Meningite meningococcica
- Morbillo
- Peste
- Poliomielite
- Rabbia
- Tetano
- Tubercolosi
- Malaria
- Dengue
Per alcune di queste malattie è disponibile un vaccino, per altre (come la malaria) NO… si può fare una profilassi oppure provare a seguire le misure preventive durante il viaggio.
ehm, debellato da decenni nei paesi occidentali…a Bari invece….
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1994/10/31/colera-ottavo-caso-costa-vola-bari.html
😀 😀 😀
vivamente sconsigliata la profilassi antimalarica a base di malarone. esperienza senegalese con annesso capodanno delirante docet…
coraggio bimbi! 🙂
:O che vi ha fatto? vi siete fatti di malarone invece che di erba?
Pili mi vendi i tuoi vestiti antimalarici? 😀 non so dove andare a pescare magliette a maniche lunghe chiare ora…magari di lino!!
PS: avevi dietro anche la zanzariera?? ios to pensando di portarmela ….
effemaschio, ma tu hai avvisato del tuo arrivo,così gli abitanti potranno vaccinarsi contro le tue strane malattie??
Purtroppo non esistono vaccini alle mie malattie… 😛
l’OMS ha messo in piedi una procedura d’emergenza da attivare in aeroporto ad HongKong al suo arrivo…..
Come.morbillo???